venerdì 8 ottobre 2010

Cara Sara...

...il mio cuore di mamma va a Sara!
Non ho amato, ho proprio disprezzato come Rai 3 con Chi l'ha visto ha condotto la serata di mercoledì.
Ed ho scritto.
Mi hanno risposto e di nuovo ho scritto.

Il poco che posso fare, lo voglio fare.
Non cambierò il mondo, ma non lascio cadere nel vuoto il mio dissenso, la mia amarezza: il mio dolore.

Ci vuole rispetto!
Rispetto nell'affrontare tutto: ogni fatto che mai per caso accada davanti a noi: e come ci siamo nelle cose belle, dobbiamo eserci anche nelle cose avverse.
Non cambierà nulla?
Non so, io però mi sento bene: la mia piccola cosa anche in questo fatto l'ho fatto: la mia voce avversa questi comportamenti irrispettosi l'ho fatta sentire!
Abbiamo a farlo tutti, sempre e certamente qualcosa non è detto che non si muova!
...possiamo cominciare a provare: cominciare ognuno di noi a fare! e poi ci racconteremo tante bune cose: di questo ne sono certa!


E questa è la corrispondenza intercorsa:
Questa la mia replica inviata poco fa:




Grazie per la risposta tempestiva,

ma proprio perchè so quanto importante sia il ruolo del giornalista, la sig.ra Sciarelli avrebbe dovuto fare la sola cosa giusta, intelligente, proprio per la piega che stava prendendo la vicenda: chiudere la diretta e continuare il programma, poi sarebbe stata notizia, a tempo debito.

Cos'è il rispetto, quali i valori?
Impariamo a dare il giusto valore alle cose, il giusto peso alle parole.
Mi spiace dover ribadire il mio pensiero, ma questo modo di fare non è fare un servizio al cittadino: non è giornalismo serio.

Certo che il giornalista deve raccontare la verità, ma con rispetto e mi spiace ribadire che qui non ho riscontrato NESSUN rispetto per nessuno.
E NOI CHE DA CASA SEGUIAMO LA TELEVISIONE NON SIAMO SCIACALLI IN ATTESA DELLA CAROGNA!
Poi se qualcuno ambiva, bramava questo, chiudendo la diretta nel rispetto di quanti vivevano il dramma proprio per quanto si stava delineando, a questi la signora Sciarelli avrebbe dato una buona lezione etica e morale, a questi che nemmeno sanno cosa sia o della morale a parole si riempiono solo la bocca!

 
E certamente avrebbe ottenuto plausi!


Da quanto ho letto oggi non sono la sola che ha espresso questa opinione.

Mi auguro, vorrei proprio, si ricomponessero i cuori, si ricominciasse a fare davvero del buon giornalismo.

Cose che innanzitutto dico a mia figlia: anche lei scrive e la mia esortazione è sempre al valore del servizio che l'informazione ha: e che sia sempre veritiera e rispettosa.

Questo perchè come sempre dico tutto prima a cominciare da noi stessi e poi avere il coraggio di dire, di fare, di affrontare i problemi così come ci vengono presentati davanti e portarli avanti
e quanto ho avuto davanti l'altra sera certamente ha mosso la mia coscienza di cittadina disgustata: un brutto spettacolo evitabilissimo.
Possiate fare meglio, questo auguro a voi che siete al servizio del pubblico.

In fede, Marcella Ruggeri


----Messaggio originale----
Da: ScriveRai_noReply@rai.it

Data: 8-ott-2010 2.20 PM
A:
Ogg: Re: Programmi

Gentile Signora Marcella Ruggeri,

Siamo molto dispiaciuti per averLe arrecato un turbamento.

Purtroppo la vera offesa e' nella vicenda tristissima della povera Sarah. Federica Sciarelli si e' trovata, in diretta, a dover fare il suo mestiere: dare la notizia agli utenti e anche alla mamma di Sarah che era in collegamento, la terribile notizia. Ne' gli inquirenti, ne' la stessa famiglia della signora Scazzi avevano provveduto ad avvertirla di non andare proprio in trasmissione. Gia' dal pomeriggio le voci di un coinvolgimento dello zio e della morte di Sarah si erano rincorse.

E' la storia stessa, molto complessa e triste, che offende la sensibilita' di ogni essere umano. Cara Sig.ra Marcella, i giornalisti si trovano a dover raccontare le cose brutte che accadono nel mondo, ma non ne hanno la responsabilita'. Comunque ci scusi ancora per aver ferito, senza alcuna intenzione, la Sua sensibilità.

Grazie per averci contattato.

Cordiali saluti.



Contact Center ScriveR@i


Le ricordiamo che per avere informazioni sul canone, sui programmi e/o sui personaggi Rai, o per esprimere un'opinione, e' attivo anche il Call Center 'RispondeRai' al numero 199.123.000; dal lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle ore 24,00, la domenica dalle ore 14,00 alle ore 22,00. Il costo della chiamata Le verrà comunicato gratuitamente al momento del collegamento telefonico.


Si prega di non rispondere a questo messaggio, per contattare di nuovo il servizio ScriveR@i utilizzare esclusivamente l'apposito modulo accessibile dal portale http://www.rai.it/.



----->marcella.ruggeri@tin.it ha scritto:
Cognome: ruggeri
Nome: marcella

Dettaglio: CHI L'HA VISTO

Opinione: Giudizio negativo

Richiesta: Sospendere il programma

Una nota di profondo dissenso su come è stata gestita la puntata di ieri sera!

Vergognoso il comportamento della conduttrice.

L'azione più onesta in quel contesto era di chiudere la diretta, non aggiungere parole, e - dato che non c'erano conferme - continuare il programma astenendosiu da ogni altro commento in attesa di notizie confermate!
Tutto è stato portato avanti in uno stile ignobile: questo è atto di violenza perpetrato ai danni di Sara, delle persone care che voglio credere ci siano anche in quel contesto, dei tanti cittadini buoni che in quel momento soffrivano atrocemente pensando a quella giovane ragazza il cui destino pèareva oramai tristemente segnato....
...e invece no! la ricerca della odience non lascia spazio e non da scampo: vergogna!

Questa è una conduttrice?

Mi spiace, non c'è più nulla di quel programma attento al bene di quanti per i più svariati motivi viveva momenti di difficoltà!

mi auguro che a Sara venga donato rispetto, siano date le giuste scuse a lei, ai suoi cari ed a noi video ascoltatori che nei valori seri, veri, onesti crediamo: e davvero cambiate!

Volevate essere i primi e fare scoop? Vergognatevi!...non ho mai urlato per nessun programma. Ieri sera sì, per urlarvi di chiudere!!!

E davvero cosi sia!
--------------------------------------------------------
Questa e-mail, ed i suoi eventuali allegati, contengono informazioni confidenziali e riservate.
Se avete ricevuto questa comunicazione per errore non utilizzatene il contenuto e non portatelo a conoscenza di alcuno. Siete inoltre pregati di eliminarla dalla vostra casella e avvisare il mittente.
E' da rilevare inoltre che l'attuale infrastruttura tecnologica non puo' garantire l'autenticita' del mittente, ne' tantomeno l'integrita' dei contenuti.
Opinioni, conclusioni ed altre informazioni contenute nel messaggio possono rappresentare punti di vista personali a meno di diversa esplicita indicazione autorizzata.
--------------------------------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento