lunedì 3 gennaio 2011

Lilli...ora angelo anche per me!

... e il 24 dicembre alle ore 5:29...Lilli è volata in cielo!
I suoi funerali a Saronno lunedì 27 dicembre alle ore 10:30...e ho parlato a te Lilli, di te, di Ambrogio, di come per Sua grazia anche noi ci siamo incontrati, abbiamo incrociato le nostre strade e proprio nell'attraversare quella porta dolorosa del malore accaduto ad Ambrogio al pranzo, seguito all'Assemblea dei soci della Banca Popolare di Bergamo aprile 2009: un boccone di traverso ed Ambrogo finisce ricoverato in terapia intensiva all'ospedale Bolognini di Seriate. La difficoltà di Lilli a recepire informazioni sulla sua salute, partecipata a mio fratello che allora dirigeva la filiale di Saronno di cui sono clienti, ha portato Pier Romano a parlarmene. Da qui il mio interessamento nell'immediato e poi anche in seguito, che ha portato a questa bella amicizia. E pensare che proprio due giorni prima avevo subito le tensioni di mio fratello che mi aveva scaricato addosso tutta la sua contrarietà per il fatto che non rispondessi alle sue chiamate, a suo dire "perchè molto più interessata ad ogni altro" che non a lui! E come sempre la mia risposta è stata..."seguo le priorità che Colui che tutto sa tutto, mette anche sul mio cammino epertanto se nell'immediato non riesco a risponderti, lo faccio in seguito!". E due giorni dopo era lui a venire a chiedermi se potevo interessarmi per questo suo caso! E pochi minuti dopo - chiamato chi poteva aiutarmi che nell'immediato mi aveva messa in comunicazione col primario del reparto - avevo la risposta che poi lui partecipò a Lilli.
Queste le belle storie che Lui mette a contorno della nostra vita! tutte storie stupende per noi e da condividere con ogni altro! Non ci è donato di risolvere "tutti i problemi del Mondo", ma di fare le cose che "Ci" mette davanti, quello sì, lo possiamo proprio: e allora vedremo e ci stupiremo dell'avvicendamento delle cose, dello stravolgimento soprattutto di tanti discorsi nefasti, catastrofici,...perchè "sopra tutto e tutti" c'è sempre e solo Lui, e a nessuno Lui permette di farne le veci!
Come sempre mi dico, e ad ogni altro dico, "Mi fido e mi affido a Lui" e vado avanti nonostante tutto e tutti! Non voglio pensare a me, ma ad ogni altro che Lui accompagna anche a me!...guardo avanti nonostante le difficoltà, i problemi! mi lascio proprio condurre, certa che in tutto, per tutto, Lui anche con me c'è e anche a me pensa e per me, per quanto mi necessita, Lui non mancherà mai di provvedere!
Fosse così per tutti...ogni problema, ogni necessità dell'altro, non sarebbe più emergenza: è così, con l'amore compassionevole dell'uno verso l'altro, che le cose si fanno, si risolvono. Così tutti davvero vivremmo bene!
...eppure basta proprio cominciare a fare! e a fare insieme.
Siamo all'inizio di questo nuovo anno, potrebbe essere il comune impegno...e potremmo proprio cominciare!

E allora concludo proprio col gesto di Lilli ed Ambrogio, la domenica che sono passata in ospedale a salutarli dato che il lunedì Ambrogio sarebbe stato trasportato a Tradate per la riabilitazione!
Arrivo in ospedale e mi raggiunge una telefonata: è una persona cara, un Suo dono, è in difficoltà, ha delle scadenze da pagare e non ce la fà! cerco di rassicurarla dicendo "che Lui vede e provvede sempre!". Chiudo la telefonata e mi scuso con loro, che nel frattempo parlavano tra di loro. Ed ecco che entrambi mi donano un'offerta per "i bisogni di chi seguo!"... ed E' L'IMPORTO GIUSTO per coprire la spesa dell'affitto di colei che mi aveva appena chiamata: uscendo la chiamo, è incredula e piange felice!
Persona che in questi mesi si è sempre interessata, ha pregato, per la salute di Lilli, di Ambrogio: persone che non ha mai conosciuto, persone che l'hanno aiutata.
Abbiamo davvero ad essere attenti all'altro e conosceremo la gioia!

...e il mio cuore vuole ringraziare le tante persone che, come Lilli ed Ambrogio, sono sempre pronte ad aiutare l'altro in difficoltà, accogliendo anche le mie richieste di aiuto!

E' il Signore che incrocia le Sue strade con noi, se sappiamo accoglierlo, coglieremo tutte le grandi occasioni di bene che Lui prepara continuamente per tutti: proprio per ognuno di noi! A volte ci chiede l'aiuto economico, altre volte il sostegno di una parola, di un gesto! abbiamo ad avere voglia di "aderire alla Sua parola"...di seguirLo! Un abbraccio di vero cuore e gli auguri più cari per un anno ricco di doni da porgere...da cogliere! e staremo tutti bene, molto bene! e saremo tutti molto felici.


Questi i messaggi SMS di Lilli dell'ultimo periodo, quando oramai faceva fatica a parlare e così comunicavamo.

lunedì 20 dicembre ore 17:25
Cara marcella grazie della tua meravigliosa lettera e dell allegato sms che ci ha commosso sei grande! Un bacio

venerdì 17 dicembre ore 20:35
La tua lettera non s o ancora c'e' tanta neve ; e io sono stanca ciao un abbraccio con tutto il cuore

martedì 14 dicembre ore 19:34
Anche nostro le tue parole sono sempre una boccata di ossigeno un bacio

lunedì 13 dicembre ore 18:22
Cara marcella un abbraccio e un bacio sono priva di forze . Ricordati di dire qualcosa x me tengo tanto che sia tu

giovedì 25 novembre ore 10:05
magari potessi venire a BG ma salvo qualche ora sto proprio poco bene un bacio

lunedì 22 novembre ore 17:36
Infatti non siamo soli ma vorrei tanto un pò di salute un bacio

domenica 21 novembre ore 21:36
Anche a te

sabato 20 novembre ore 16:22
Cara Marcella purtroppo ho avuto una ripresa del mio male e quindi ormai ci sono poche speranze . Promett imi che quando sarà venuto il giorno dirai due parole in mia memoria ci tengo al tuo ricordo tu che hai sempre le parole giuste un bacio lilli
ore 17:22
Lo so ma soffro troppo e sono stanca grazie
ore 23:18
Le mie notti sono piene di dolori grazie x le tue parole sempre confortanti un bacio

martedì 16 novembre ore 17:56
Cara Marcella non ci sentiamo da un pò; a due settimane dal mio ritorno a casa se da un lato sono ben organizzata come aiuti dall' altro sono piena di paure x che ho ancora la pancia grossa e tanti dolori ; prega x me un bacio
ore21:21
Buona notte e un abbraccio lilli

mercoledì 10 novembre 2010 ore 8:53:18
Solo x che avendo sempre in casa degli amici sentiamo tardi il telefono e poi non si da in tempo; la ripresa e' lenta e faticosa ; x fortuna siamo circondati bene però basta questa volta ho sofferto troppo. un abbraccio e un bacio con tutto il nostro bene lilli
ore 9:19:28
A volte sono stufa di lottare e di credere poi prevale quel poco di forza che mi resta e continuo; mi aiuta tanto ambro con la sua serenità baci

Nessun commento:

Posta un commento