domenica 22 gennaio 2012

Corrispondenza post Giornata Regionale di Studio, Milano, 21 gennaio 2011

Esimio Vescovo,


Reverendo Monsignor Franco Giulio Brambilla



sono stata contenta ieri di esserci alla Giornata Regionale di Studio! Contenta per averla incontrata, conosciuta, poi, in cuor mio, spero veramente che si faccia meno studio e più azioni!

...dove "tante parole ci hanno portato" lo stiamo vedendo: dalla realtà delle nostre case, del condominio, del circondario, del paese, della città, della regione, dello stato, della Chiesa...qui come in ogni luogo in tutto il Mondo!



Basta!



Il Signore con la Sua parola, col Suo esempio, tutto ci ha donato, tutto si è donato, tutto ci ha indicato per fare di meglio e di più per questo Suo Mondo!

E ora, davanti agli occhi di tutti, a cominciare dai miei, ci mette la REALTà di questo mondo, pertanto si aspetterebbe di vedere che finalmente qualcuno, praticamente cominci a fare qualche cosa!

Qualche cosa ho provato a dire ANCH'IO!



Vede, anche lì - tra i POCHI presenti, di persone che con cui ho condiviso un po' della mia strada ce n'erano tante! e proprio da comiunciare da taluni presenti sul palcoù!...tante parole!

ma il coraggio di fare i fatti proprio no anzi "difesa" a spada tratta a scapito di chi era colpito a tradimento e che "davvero" se non ci fosse stata la famiglia alle spalle oggi ne piangeremmo il lutto!

E allora?

E ieri a sentirmi dire che oggi lui stesso sta "provando" i comportamenti scorretti, falsi, della stessa persona di cui e per cui ho lottato a denti stretti senza arrivare a niente perchè lui ha scelto di dargli ragione.

E poi il dirigente scolastico...parole!!!

E altri, sempre lì presenti, che si mascherano dietro il titolo associativo come fossero davvero i salvatori della patria, e che si tengono stretti alle poltrone...e per fare cosa?



parole...parole...parole!...e pronti a criticare a sparare...

nel mio caso ...vado avanti e oltre ...questa la mia scelta, nella certezza che Lui c'è e c'è sempre anche con me, per me!

E' con me in me, coi miei cari, coi malati che "per caso" incrociano la mia strada, ma anche i ricoverati negli Hospice, in casa di riposo, in carcere...nei docenti e nei ragazzi...nella gente per strada, di strada!....

come con piacere ho visto è anche per lei e questo mi ha dato tanta gioia!



Per questo ho cercato un riferimento mail e sono qui ora a scriverle!



La mi9a considerazione è che se oggi siamo arrivati qui, così, in questo stato di crisi, è proprio perchè "è di pochi" il coraggio della verità!



...e oggi davanti a tante macerie, la ricostruzione è proiprio a portata di tutti...o vogliamo aspettare ancora un po'! vogliamo parlarne ancora un po' e così magari...i malati muoiono, i ragazzi si perdono, e le rivoluzioni tenteranno di ribaltare gli stati, le nazioni?



...tutto è alla nostra portata! tutto possiamo fare! per quel bene che ognuno di noi pensda migliore!

è allora è bene il bene di chi cerca il meglio!

è bene anche "il non fare niente" demandando agli altri di fare, per coloro che non vogliono mettersi in discussione che "pensano semplicemente per sè"



Pensavo ai Suoi esempi....se i genitori di quei ragazzi disabili...anche con l'ausilio di tanti altri...non avesso intrapreso "azioni pratiche"...sarebbero ancora lì fermi a parlare, a rimurgiunare con dolore e tristezza sulle storie che sono diversamente buone! proprio migliori e che tanti ancora OGGI DEFINISCONO "DISGRAZIE, CATTYIVERIE DI DIO!"...e fermiamoci qui!

Alla fine ogni storia è bella, ci è donato di condividere il buono che da subito è buono e ci rafforza tra di noi; il "buono nascosto dentro la difficoltà" per mettere alla prova IL FRUTTO DELLA NOSTRA CONOSCENZA E DELLA NOSTRA ESPERIENZA!

...ci prova per vedere se davvero siamo creswciuti nel Suo Amore!



E allora...abbiamo il coraggio di andare avanti nella strada del Suo Amore e impegnamoci a seminare il nostro bene proprio dappertutto!



E lei continui ad essere il BRAMBILLA DOC, ora Vescovo!...troppo bravo e potrà fare proprio tanto, tanto bene!...davanti ha Lui e dietro tanti la seguiranno!...e ci sono anch'io!



Un caro saluto! un abbraccio fraterno e gli auguri più cari!



Un saluto da Bergamo, da me che cerco di fare il meglio che posso, andando avanti a fare giorno per giorno le cose che "mi capitano!"...e che non sono mai per caso!...anche come laica domenicana, in Maria S.S. e in San Domenico



Ci accumuni sempre la preghiera...l'energia che Lui non ci farà mai mancare per andare avanti nonostante tutto e tutti!



Con tanto sincero affetto!

Marcella
(suor Raffaella Maria Caterina O.P.)

PS/.: non rileggo...rischierei di "allungarmi" ancora...

Nessun commento:

Posta un commento