lunedì 8 agosto 2011

...sull'esempio di San Domenico...

...vorrei che, a cominciare da quanti di noi che abbiamo scelto di seguire le orme del nostro fondatore - il santo padre Domenico - tutti rimprendessimo la voglia di essere davvero predicatori del Vangelo! Riprendissimo a camminare! A camminare ed a sostare nei luoghi in cui sempre e solo Lui è capace di condurci: perchè lì è dove Lui ci vuole: e non è mai per caso! La bellezza della predicazione itinerante a cominciare da qui dove siamo per arrivare là dove Lui ci vuole condurre! E ci meraviglieremmo di "cosa" ci fa capaci di fare: appunto, meraviglie!



Impareremmo ad aprire le nostre porte ad ogni altro; impareremmo a bussare ad ogni altra porta per cercare ospitalità: e saremmo ospitati!



La preghiera itinerante, la predicazione itinerante, l'ascolto dell'altro, il consiglio per altro: tutte occasioni per esercitare l'Amore!per esercitare la nostra capacità di amare, di volere bene.



E AMORE è pregare, ascoltare, portare pazienza, cercare il modo per arrivare al cuore dell'altro!



Allora quanto io oggi chiedo ad ognuno di Voi è proprio questo:



aprite le vostre porte per ricevere, ospitare, coloro che nella vostra casa sempre possano trovare "la casa", il luogo dove arrivare e trovare, incontrare tanti altri. Cominciate dalle persone del vostro stesso paese, della vostra città, fino ad allargarvi a ricevere tutti da ogni parte del mondo! Vi auguro di provare la gioia di far incrociare il bene degli uomini, per gli uomini, tra gli uomini: la loro esperienza, dono prezioso del vissuto della loro vita, con tanti altri!



Farsi capaci di creare occasioni di incontro, di confronto, per crescere meglio, imparare meglio l'esercizio dell'amare, per mettere a frutto il Suo Amore, è il dono più grande che il Signore dona proprio a tutti: dono che Lui mette nelle mani di ogni uomo!



Vi auguro, ti auguro di saper sempre cogliere i Suoi doni e grande sarà il vostro, il tuo desiderio di dispensarli!



...e avremo sempre di più tante cose belle, esperienze belle, da noi vissute da donare, da raccontare ad ogni altro...e ogni altro sentirà nascere nel proprio cuore il desiderio forte di provare ad imitarci: desiderio, voglia, di stupore, di meraviglia: voglia di amare, di essere amato!



E davvero così sia....e ritrovandoci gli uni nella casa degli altri, ovunque nel mondo, con gioia ci racconteremo e con gioia tutto impareremo a condividere, a far vivere!



...ho voglia di ascoltarti anch'io e di raccontarmi anch'io: quando vuoi, io per te, con te, per ogni asltro con noi, anch'io ci sono!
e sono pronta a raggiungerti, a farmi raggiungere! e nulla è invalicabile, nulla è impossibile al cuore che ama, per chi ama e accetta di essere amato!



...e scopriremo come l'amore può raggiungere in un attimo, davvero, tutti i confini del mondo: all'AMORE nulla è impossibile!



...mi auguro di aver suscitato nel tuo cuore il desiderio di provare a lasciarsi amare; il desiderio di amare!

1 commento: