domenica 14 marzo 2010

Compleanno di papà Angelo

Sabato 28-I-2006 ore 08:30 81° Compleanno di papà Angelo



Auguri Papà!

Oggi Ti festeggiamo! Noi qui, uniti in comunione con te tra i Santi in Cielo, festeggiamo il tuo 81° compleanno! Sono già 34 i compleanni che “da fortunato” festeggi in Cielo… sei un privilegiato!

E’ vero che tu vivi con noi più di prima! Perché ora tu sei accanto ad ognuno di noi – alla mamma “eternamente innamorata di Te! Voi nostri luminosi esempi!”… e a Graziella con l’Attilio e la Gloria e la Elisabetta; al tuo “rero” Pierromano con la Liliana e Caterina ed Angelo; e poi ci sono io e Michele e i tuoi “eternamente innamorati nipotini” … Michi e Marci! – sei accanto a tutti ed a ciascuno sempre e contemporaneamente! … è dolce sentirti vicino … è bello vederti nell’immediato quando ti penso e mi basta chiudere gli occhi per vederti … vedere i tuoi occhi, il tuo sorriso! Sentire la tua voce papà!

Qui nella nostra casa “tu vivi” e stamani … il mio primo pensiero – che è stato il pensiero di tutti … della mamma, del Marci e della Michi … tu papà!il nonno Angelo … la tua festa! .. e i ragazzi a dire …chissà che festa in Paradiso! - è stato per te: “Auguri papino!” e … qualche lacrima, diciamo di gioia per saperti in Paradiso … è scesa!

Un briciolo di malinconia non guasta, è umanamente bella!

Che Ti voglio bene lo sai, che cerco di fare sempre tutto seguendo il Tuo esempio ed i Tuoi insegnamenti – le mie fondamenta – lo vedi! Tu il mio maestro: tu mi hai iniziata alla fede, al credo, la Santa Messa, le preghiere, gli esempi … tutto, sempre, insieme; la tua disponibilità ed il tuo amore verso il tuo prossimo, il bene che a tanti hai fatto – sempre nel silenzio e nel nascondimento – che noi abbiamo saputo “dopo”, si solo DOPO! Conoscendoti ti vedevo col tuo viso soave, sereno, i tuoi occhi ridenti e luminosi e “muto” osservare i nostri visi “sorpresi!” MUTO: praticamente era impossibile che tu fossi muto! Ho preso “tutto da te papà”, come dice sempre la mamma! Sei unico! La tua era una parlata fluida, i contenuti veri e profondi, la capacità di comunicare e di coinvolgere. Dialogare con te era arricchente… tu eri sempre un passo avanti! Ed eri un uomo semplice! Era bello stare con te! Bello per noi e per tutti! Ricordi la frase della mamma quando insieme si usciva di casa?: “Ti prego Angelo non cominciare a salutare!” E ricordo quel sabato che, diretti dai nonni, uscendo dicesti:”Facciamo una prova. Io sto zitto e vediamo chi sarà a salutare per primo!” Infatti, non appena usciti per strada, un continuo “Ciao Angelo, come va?” ...e così via! E tu a dire alla mamma “Hai visto che non sono io?” … vuoi che non risponda?” Beh, non è che la mamma avesse tutti i torti: in effetti per fare 200 metri a piedi, si impiegava anche 1 ora! Il bello è che ora succede lo stesso con me e tu lo vedi! Vedi “cosa non mi dicono”mamma, Michele e i ragazzi al dunque di uscire insieme! Papà nella tua umiltà, nella tua semplicità sei, si SEI un grande! Un grande esempio per noi tuoi cari e per i tanti che hanno goduto della tua conoscenza! Ed ho sempre presente la moltitudine di gente che ha partecipato al tuo funerale: gli amici, i conoscenti e tante, veramente tante le persone mai viste prima! Chiesa, cappella di Lourdes, il sacrato e le vie d’accesso gremiti… tutti lì, insieme a noi, per Te! Ricordo l’elogio portato dal parroco don Luigi alla mamma la sera stessa: mai così tanta gente, mai una partecipazione così sentita! Quello ERI TU!

“SORPRESI”. No, non potevamo essere sorpresi! Quello eri Tu. Ci era sfuggita sicuramente l’entità della “vasta portata” del Tuo esempio, che però non era sfuggita a Dio Padre! Perché se è vero che tante cose non le abbiamo sapute nella totalità, il tuo impegno quotidiano per la tua famiglia e per ogni altro, sempre e senza tornaconto, era costante! A Dio, appunto, “NULLA SFUGGE” e Lui Ti ha voluto a sé! Ti ha voluto in cielo. A noi è sembrato “troppo presto”, una cattiveria per noi, più che un gesto d’AMORE per Te! ma quello era il giorno che Lui aveva deciso per te. E allora, pian piano, ci siamo abituati a “questo dono”! Sì al dono di Te, vicino a noi per l’eternità. Ora sei unito a Lui, nell’AMORE e come Amore ti doni! E ancora Ti spendi! … e tutti ti teniamo impegnato, continuiamo a farti lavorare!

Grazie papà per il tuo grande Amore. Fammi capace di amare sempre e comunque come tu mi hai insegnato: “Ama i tuoi nemici, ama sempre e comunque… Dio è AMORE e il suo amore è la tua certezza in tutto! Affronta con forza la vita! Ricorda che amando e pregando Dio ami tutti, perché DIO E’ TUTTO! Affidati alla Madonna e lei otterrà per te sostegno in ogni situazione … e vincerai le tue battaglie, sempre! Non avere paura, mai! Guarda sempre avanti con fede e con coraggio! Il coraggio che ti viene dalla tua vita seria ed onesta, nel rispetto della legge di Dio che è legge per gli uomini! Per l’uomo libero! Non è la ricchezza che rende l’uomo potente, è il cuore puro e generoso! E lo Spirito di Dio animerà sempre il Tuo cuore e ti muoverà!”. Questo SEI TU! Ieri, oggi, sempre. Grazie papà! La tua Margi

Noi tutti: Maria Grazia, papà Angelo che sorregge Pier Romano e mamma Elisabetta dietro di me


Nessun commento:

Posta un commento