domenica 21 marzo 2010

Oggi ora qui Ti ho incontrato.

E'  bello incontrarti nelle cose di ogni giorno, nei fatti di ogni giorno: nelle persone che ogni giorni mi incroci sulla Tua strada.
E' così. E' proprio così! e ogni volta è stupore: Tu il solo che lasci sempre senza parole, che mi fai davvero sgranare gli occhi: questo sei Tu. Questa la bellezza del  fidarsi di Te, dell'affidarsi a te: credere, andare avanti nonostante tutto e tutti: proprio contro corrente!
E trovarti sempre sulla mia strada: sempre al momento giusto!
Tu IL SOLO a cui è dato TUTTO: di fare tutto, di dire tutto! Tutto in tutti: Tu la mia parola e Tu nella parola dell'altro! Tu nelle mie cose per l'altro e nelle cose dell'altro: TU!
Ineffabile, incomparabile: sommo Amore mai esclusivo! Tutto per tutti: anche per me!

Ed è così che anche questa sera hai sconvolto i miei piani: la Santa Messa delle 19:30 programmata: per esserci con Micaela.
Programmato un momento di silenzio di preghiera con la recita delle Litanie domenicane: mio desiderio quotidiano da snocciolare piano piano per gustarne la bellezza, il sapore, proprio di ognuna desiderosa di veder scorrere con ognuna di essa il tempo...il tempo che percepisci: tempo che passa e che va' e che vuoi che passi e che vada proprio così, mettendoti in relazionecon Lui, con Lei, col cielo tutto.

E invece no!
Volevi farmi ri-provare la bellezza di momenti provati, passati e sempre presenti: che ci sono e che parlano: ogni momento ha qualcosa da dire. Da dirmi.
E così ecco apparire sull'uscio un viso sereno, ridente: bello vedere questa luminosità nuova: mi dona gioia.
E parla e mi dice di come "qualcosa di nuovo, di bello, in questi giorni si muove!".
Momenti nuovi, situazioni che nella realtà sono cose normali, ma che per lui hanno assunto una consapevolezza nuova.
Hanno colmato alcuni vuoti che si erano reati: la non voglia di pregare, il distacco da Lui, dalle cose di Lui.
E ha cominciato a risentirLo accanto. Ha percepito chiara la consapevolezza che proprio grazie al suo pregare Lui può fare tante cose:anche il bene per la sua famiglia.
Certo che così è e che così sarà: la preghiera ci unisce a Lui e Lui a tutto provvede: sempre!
Certo, nei Suoi modi e nei Suoi tempi che a volte possono essere i nostri tempi, momenti comuni, ma non sempre: ciò che è bene è però certo che in Lui trova sempre attuazione, compimento.
Questa la nostra forza: la certezza che in Lui, l'Amore, tutto accade!
Cose normali che accadono a tutti e proprio per ri-portarci, poi, al piacere di ri-trovarlo, di ri-scoprirlo e farci venire poi la voglia di ri-prendere a camminare lungo i Suoi sentieri diritti. Diritti, ora che Lui ce li ha raddrizzati, dopo che noi - percorrendole male - le abbiamo dissestate!
... parliamo! o meglio "parlo parlo parlo"...
Ed ecco che comincio a non sentirmi un po' mancare! sensazioni che mi riportano a tanti ricordi! ricordi legati a situazioni di male e mi chiedo "Perchè oggi ora qui?".
...ed ecco che mi chiede dipregare per una persona molto cara in una situazione molto difficile... e così si svela questo star male!
Oramai è tardi per la Santa Messa e decido di recitare il Rosario e le Litanie domenicane proprio, anche, pe questo caso!...penso sarebbe buono se pregassimo insieme e mentre penso di chiedere, si propone: bellissimo! e andiamo a pregare insieme. C'è tanta tensione in questa preghiera pro-tesa al Suo cuore proprio per strappare al Suo cuore, alle Sue mani, la Sua benedizione che prontamente intervenga e risolva! ...penso al valore delle lacrime in questo momento: lacrime che liberano!
E scendono le lacrime! ed è liberazione: è proprio gioia!
Grazie al Cielo!. Grazie a tutte le forze celesti: a Lui, al Nostro Padre Dio.

... oggi Ti ho incontrato.

Nessun commento:

Posta un commento