mercoledì 31 marzo 2010

Mercoledì 31 marzo 2010

Riusciremo oggi a santificare la nostra giornata?
Sì, proprio a santificarla! Pare di dire, di parlare di cose che non appartengono a noi! Eppure la santità non è "cosa di pochi eletti", ma proprio di tutti.
La santità loro, i Santi che oggi dal cielo nella gloria di Dio, provvedono anche a noi, sono stati semplici, normali uomini e donne che passando da queste stesse nostre strade e facendo queste stesse nostre cose hanno dato al mondo, a quanti incontravano, il Suo messaggio di fede, di speranza, di carità vivendo fedelmente la Sua Parola, ponendo in Lui ogni speranza di bene, ogni desiderio di buon compimento delle cose di ogni giorno e, soprattutto mai dimentichi della carità.
Anche loro uomini e donne come noi!
E allora perchè Santi? cos'hanno fatto di speciale?
Hanno reso eccezionale il loro vivere, non trascurando niente e accettando le CROCI inevitabili della vita.
Tutto così come noi oggi viviamo!
E tanti bei riferimenti anche a noi Lui ha donato di incrociare: figure già elevate agli onori degli altari...altri tra quanti oggi sono oggi con noi, in cammino e che il tempo, "a suo tempo" la storia renderà LUCE alla loro Luce.
E sono tanti! Tra le figure la cui Luce ha inondato il Mondo Santa Madre Teresa di Calcutta e San Pio da Pietrelcina, ma quanti anche i laici, semplici uomini e donni.
Amo però ricordare anche la Santa Gianna Beretta Molla: semplicemente madre di famiglia. Figura nostra, bergamasca. Una donna di cui ancora oggi tanti possono testimoniare la sua vita proprio perchè ha incrociato la sua storia in tante storie, persone bergamasche, ancora viventi. Nata il 4 ottobre 1922, morì a soli 39 anni il 28 aprile 1962.
Sia anche il nostro cammino un cammino fedele, abbiamo a volere rispondere sempre Sì alla Sua chiamata di ogni attimo di ogni giorno: questo il cammino santo che ci dona da percorrere.
O potrebbe essere dannato. Tutto ci dona la libertà: la libera scelta in tutto.
Mai abbiamo però a dimenticare che c'è per tutti il punto d'arrivo! e sia un momento di gaudio.

http://www.giannaberettamolla.org/

Nessun commento:

Posta un commento