giovedì 25 marzo 2010

Giovedì 25 marzo 2010

Mi sono appassionata a Te!
Sì, mi sono appassionata a te grazie alle cose di ogni giorno, alle persone di ogni giorno. Tutte le cose, ogni persona, hanno tracciato il solco profondo della mia vita! Tutte mi hanno dato qualcosa: qualcosa in cui da subito ho visto, ho incontrato Te; altre che mi hanno fatto capire cosa non dovevo fare, come non dovevo essere per non oscurare ad ogni altro la Tua presenza in me!
Perchè è così che Tu oggi ora qui vivi con noi: vivendo in noi, animando la nostra vita con la Tua presenza che ci deve portare ad essere conformi a Te in tutto e sempre, per fare della Tua vita appassionata la nostra stessa vita.
Sai è bello pensare a Te affaccendato tra le cose di ogni giorno, alle prese con le cose da fare di ogni giorno, con le persone che ogni giorno anche Tu hai incontrato: Tu allora, come noi ora!
Se ci riflettessimo, se ci immedesimassimo nella Tua vita, gusteremmo la nostra vita!
E' bello pensarti così: Tu che hai vissuto con passione ogni cosa  fedele alla volontà di Tuo Padre, anche Nostro Padre, al Dio uno e trino che Ti ha mandato, Nuovo Adamo, per condurci per mano nell'attraversare questo deserto, questo mondo, questa nostra terra che altro non è che il nostro paese, la nostra città, proprio le strade di ogni giorno che giorno per giorno, proprio attimo dopo attimo noi facciamo e che oltre la destinazione che noi ci prefiggiamo oggi ora qui di raggiungere, in questo stesso modo e tempo ci conducono verso la Terra Promessa, l'Aldilà, la Gerusalemme Celeste!
E' così: questa è la nostra vita e questo il solo fine che giorno per giorno si compie!
Eppure non ci pensiamo o, se lo facciamo, è troppo poco il tempo che ci doniamo per gustare sino in fondo la bellezza di questa storia! La vera storia!
La Tua storia!
La storia  Tua: di Te Gesù, il Cristo, che hai portato a compimento la Tua vita terrena vivendo sino alla fine la Tua Passione e Morte in Croce e tutto questo per il Tuo grande amore per ognuno di noi e per Amore di Dio Padre!
Pazzesco, assurdo, impossibile avvicinare il nostro pensiero a pensare che ciò sia avvenuto davvero: la leggiamo più come leggenda: una bella storia di uno che ha fatto cose grandi!  Se ci riflettessimo, se ci immedesimassimo nella Tua vita, se volessimo ripercorrerla passo passo leggendo e meditando sulla Tua Parola tanto da farla nostra Ti riterremmo un pazzo: quanti di noi sarebbero disposti a viverla?
Certo il passaggio dell'incanto di Te che raduni le folle e fai i miracoli appassiona tutti e tanti, potrei dire tutti in questo ti hanno voluto imitare e anche oggi lo vogliono proprio, tanto da immedesimarsi proprio in Te e con quanto impegno: proprio delirio di onnipotenza! ma poi arriva la parte forte, quella delle dure prove, delle offese, dell'essere esclusi, rinnegati, quella del cammino verso il Calvario, verso la Croce e sino alla morte, alla Crocifissione! ma quanti accettano di arrivare sin qui, in quanti arriviamo qui? quanti sono disposti a seguirti, a viverla sino in fondo la Croce? Sono disposta a seguirti sino in fondo, a vivere il mio quotidiano credendo in Te, avvolta da tutto l'av-verso che mi circonda, che proprio mi avvolge?
Quanti sono disposti a tutto, per Te, sino alla fine?
Se mi sono ap-passionata alla mia vita è perchè a-priori ci sei Tu e perchè qualcuno che "è impazzito per la Tua Croce" sempre Tu me lo hai fatto incontrare! e proprio nei momenti critici.
Qualcuno che col proprio vivere mi ha portato a te, mi ha contagiata con la sua gioia di vivere che passava in ogni suo gesto, in ogni parola: Tu eri vivo e presente nel loro vivere ogni cosa che fosse gioia o dolore! Ed allora forte di questa passione ora anche mia, mi ha ap-passionato ancora di più il non trovarti nell'altro che mi era av-verso, ostile, per impegnarmi a farti ri-trovare. Così ho imparato a vivere tutto come Tuo dono. Così ho imparato a conoscerti a fondo.
Tutto ha contribuito a rafforzare il mio legame con Te e a volerti per me: appassionarmi a Te, proprio innamorarmi di Te.
Questo mi ha portata a migliorare il mio rapporto con ogni altro, ad amare ogni altro e perciò a tendere sempre a rendere vera, sincera, bella ogni relazione: così come sei Tu!
Se voglio un Mondo bello, belle devono essere le mie azioni; se voglio un mondo buono, devo essere buona; se amo la sincerità, devo vivere sinceramente: tutte cose normali, buone, belle.
Soprattutto sono tutte cose facili che tutti possiamo fare: a tutti è donato di vivere così, se scegliamo, se decidiamo di vivere così.  
Facile è il nostro vivere se in Lui viviamo: rapportandoci a Lui in quella relazione autentica che può solo portarci ad essere autentici sempre. E così sia.

Nessun commento:

Posta un commento