mercoledì 7 aprile 2010

Collegio S.Alessandro: lettera per i genitori iscritti all'Agesc

Cari Genitori iscritti all’AGeSC,

è con vero piacere che Vi allego alla presente la tessera attestante la Vostra iscrizione.

Vi ringrazio di vero cuore per aver scelto di ESSERCI e proprio convinti quali genitori che abbiamo scelto la scuola cattolica per continuare il processo educativo che, primo, è proprio il nostro, nella nostra famiglia!

Noi ci crediamo che la scuola ha valore importante per la formazione dell’uomo, ma se crediamo nel valore di una coscienza critica non possiamo disdegnare anche l’appartenenza, la scelta della scuola cattolica come co-trasmissione di valori. Quei valori che concorrono alla formazione della coscienza dell’uomo e che passano proprio dal nostro esserci in questa vita, passa anche dalla vita dei nostri docenti che “fanno la scuola”.

Docenti, Preside e Rettore sono la trasmissione dei valori coi quali confrontarci sempre per il bene dei nostri figli!

Perché primo bene da salvaguardare sono proprio loro: i nostri figli che crescono! I nostri figli in cammino con noi genitori e con ogni altro lungo i sentieri di questa vita! Passando anche dalla scuola: periodo troppo importante questo per loro, che non possiamo delegare solo agli altri, che richiede la nostra presenza.

Proprio la condivisione.

Vita che tutti ci accomuna, che tutti ci lega! Vita che non toglierà nemmeno a loro, ai nostri figli, il dono grande “della prova”, della sofferenza, del dolore!

Se li avremo dotati dei giusti strumenti che altro non sono che la capacità di affrontare le cose nella loro difficoltà proprio passo passo, giorno dopo giorno, ogni giorno della loro vita, avranno sicuramente la forza per affrontare proprio tutto!

Questo sia sempre il nostro desiderio: aiutarli a crescere bene nella libertà! Libertà interiore che si traduce in libertà di pensare e di agire proprio per il miglior bene di tutti: proprio dell’altro!

Dell’altro che ci è prossimo! E ognuno di noi è prossimo di ogni altro vicino e lontano!

La società del domani saranno loro e se li vogliamo attenti e soprattutto impegnati nella società civile, abbiamo ad avere sempre la passione di educarli alla vita.

E saranno padroni della loro vita, capaci di fare!

Un augurio sincero, stretti nel desiderio del miglior bene! Al quale unisco anche l’augurio alle Vostre famiglie di una Santa Pasqua in questa settimana dell’ottavario. Sia per tutti la gioia della Resurrezione: la garanzia della nostra salvezza che nel Gesù morto, in Cristo Risorto si è fatta certezza per ogni uomo.

Proprio per me. Proprio per ognuno di voi: per te.

Marcella Ruggeri Vernice
        Presidente

Nessun commento:

Posta un commento