giovedì 29 aprile 2010

Giovedì 29 aprile 2010

Santa Caterina.
La tua forza. la tua determinazione.
La certezza del tuo valore ai Suoi occhi, la consapevolezza di saperti unica ai Suoi occhi, di saperti amata, qui la forza del tuo vivere.
Non ti sei tirata indietro.
Hai portato avanti ogni cosa che al Suo cuore sapevi essere "cosa cara a Lui".
Tutto per il bene della Chiesa, per il bene di ogni altro che sapevi essere "comunione" con te, in Lui.
Ti sei fidata!
E Lui ti ha guidata: ti ha insegnato la strada e le cose: parlavi e facevi con la sapienza del cuore!
Lui ti animava e tu lo ascoltavi!
A Lui lasciavi il compito di pianificare le cose!
Cose che vivevi come "Suoi doni" e tu che ti sentivi privilegiata rispondevi prontamente con le azioni di ogni giorno: facevi!
Tu facevi tutto!
Tu portavi avanti ogni Sua cosa perchè ti sentivi Sua.
Sentivi la forza della Comunione con Lui, dove Lui con te si faceva azione: azione di bene per le cose di quel tempo, in quel mondo dove Lui ti aveva inscritta per riuscire con te, grazie a te, alla tua adesione al Suo progetto di salvezza per ogni uomo di ogni tempo, per tutta l'umanità, grazie proprio al tuo "Sì", a portare a buon fine, girare al bene, le cose che in quel tempo ero avverse al bene, ostative al Suo buon fare, buon agire: avversarie a quell'Amore salvifico per tutti, per il quale Lui era morto.

E pur nell'esclusività del Vostro rapporto, per le cose che ti sei impegnata a fare, tu hai trascinato tanti: tu caposaldo in testa e proprio per affrontare le cose in prima persona, tu sei stata l'esempio che altri hanno voluto seguire! Hanno visto in te "la donna credibile" e ti hanno voluta seguire, imitare. Tanti hai portati a voler desiderare di lavorare per Lui: essere così cristiani autentici in Lui, tra di voi, per ogni altro.
Lui è sempre stato con te e grazie a te ha fatto le cose che oggi sono per noi la Tua storia.
Storia di cui chiare sono le tracce, visibili le orme tracciate.
Orme, solchi profondi anche per noi oggi: per noi che oggi siamo chiamati a fare, a vivere la nostra storia, a farla la nostra storia!
Storia, cammino di fede: fede nella Chiesa, per la Chiesa.
Fede che non conosce tempo: è sempre il giusto tempo per attualizzare le Sue cose.
Storia unica la tua, ma non esclusiva, perchè Lui è dono per tutti. Lui vuole "ESSERCI" con ogni uomo e con ogni donna, anche oggi, anche qui: se aderiamo a Lui.

Noi, oggi, siamo uomini e donne che Lo cercano e che fidandoci di Lui vogliamo "tessere la nostra storia con Lui, per Lui, in Lui?".

Se sarà così la nostra quotidianità sarà storia "unica, meravigliosa!", sarà esempio buono per tutti, che "altri tanti oggi, come con Caterina allora" avranno voglia di seguire, di imitare.
... e anche questa nostra storia di questo nostro tempo sarà una bella storia che altri rileggeranno con gioia e ne troveranno spunti per il loro vivere di allora!
Perchè le storie, le storie belle, sono storie che si ripetono!
Tante le storie d'amore, pur nella loro singolarità!
Perchè l'amore, è sempre amore!

Insegnami la sapienza del cuore e guida, insieme a Lui, anche i miei passi oggi ora qui così che anch'io possa scrivere oggi la mia storia d'amore con Lui per Lui con la mia vita.

Vita che in Lui condivido con ogni altro, compagno di questo viaggio, viaggio meraviglioso proprio perchè ognuno di noi ne conosce l'inizio e sa' che in Lui certamente sarà approdo felice...in Lui - il nostro fine -  la fine, quando Lui vorrà!

Grazie donna tenace di quei tuoi tempi, esempio vivo per me in questo mio tempo!

Nessun commento:

Posta un commento