domenica 25 aprile 2010

Domenica 25 aprile 2010

Grazie!
anche oggi non hai mancato di riempire "di meraviglia" i nostri cuori!
Mattinata intensa, soprattutto per finire le cose per Dario, la relazione da mandare in Regione!
Trovo chiamate da casa! e quando rispondo a Micaela, oramai tardi, un tono di disappunto nella sua voce: aveva bisogno di me, voleva un mio parere!
Mi scuso, e comunque rimando la domanda a dopo: sto finendo e non riesco a staccarmi.
Le telefono dall'auto mentre scendo verso casa!
Mi partecipa il problema: la telefonata della ragazzina - anticipata ieri dalla sua mamma - che ab-bisogna di aiuto per stendere una tesina. Tesina che volevano fosse stesa da Mica che ha declinato rispondendo chiaramente che questo non era eticamente giusto! si metteva invece a disposizione per lavorare con la ragazza, per "impararla a fare!", per prepararla.
Si sono accordate per domani. Non ha discusso il tempo e il costo. Per questo voleva sentirmi.
Mi dice che intende chiederle la sua solita - molto modesta  - cifra. Le dico che anche qualcosa in più sarebbe cosa buona e giusta! Per Micaela va bene così. Concordo e le aggiungo chissà che poi questa mamma non provveda spontaneamente ad arrotondare. Su questo Micaela è sicura non sarà mai: fa parte dell'esperienza. Del resto lo posso dire anch'io.
Le suggerisco di chiamarla in giornata, proprio dopo pranzo e di parlare con la mamma, dato che con la ragazza sono già d'accordo per domani pomeriggio.
Ed ecco che poco fà Micaela chiama la mamma ed ecco che mi raggiunge qui dove sto lavorando e mi guarda stupita! La risposta della mamma a cui ha riferito queste cose è stata: "Così poco? pensavo molto di più!" al che Micaela le dice che lei ha pensato così, se proprio volesse potrebbe arrotondare di 2 euro!
... e la mamma felice subito accetta e ringrazia!

Micaela, stupita, mi guarda con i suoi occhioni e con un sorriso!
...ed io: "Vedi? quando ci ha messo, Lui, a capovolgere le tue idee certe?, un po' anche mie?"..
"Niente mamma! il tempo di una telefonata!"... e mi abbraccia!

Grazie!
Tu smentisci sempre tutto! Tu ci provi il Tuo bene: la Tua presenza.
Tu ci sei e sempre per il miglior bene...
Stupore di un Amore, sempre, il Tuo!

... e tutto questo dopo che, finito il pranzo e da sola a tavola con Micaela, mi sono lasciata prendere da un po' di tristezza, di debolezza... ed ho lasciato scendere qualche lacrima!...
Micaela subito si è allarmata! mi è venuta accanto ad abbracciarmi, ed ha cominciato a farmi domande, ad indagare per cercare di capire, di sapere il perchè: se qualcuno m'avesse offeso, perchè stavo male!
Nulla di particolare, sono momenti così! momenti come tanti!...momenti che accadono a me e non solo a me!
Mi sento sempre molto poco all'altezza rispetto a quanto Tu ti aspetti da me!...
... in difetto!
...ed ecco che Micaela comincia a parlare, a parlare, a raccontarmi: si a raccontarmi così come lei, i miei cari, qui in famiglia mi vedono!
...e conclude: "E' vero, sono, siamo un po' gelosi di te: ti vorremmo in esclusiva! ma è bello vedere quanto tu riesci a fare per tutti e in tutto, proprio per ogni cosa!".
...e mi riempie di baci! e arriva Marcello, e arriva la mamma!...
e Michele di là, sul divano, sorride!

Grazie! Grazie a Te che guidi i miei passi, anche i miei passi!
...e che mi fai portare a Te quanti mi ac-compagni in questo mio cammino!
A Te il mio "Sì!"...sempre.
"Gesù pensaci Tu!".

Nessun commento:

Posta un commento