venerdì 9 aprile 2010

Robert Doisneau, Bacio davanti all'Hotel de Ville

Una foto!
Una foto che ha fatto storia.

Un momento particolare rubato all'intimità di due persone che in quel momento pur essendo nel mondo, vivevano l'intensità bella del loro esserci in questo mondo: loro due soli allora, a quell'ora, in mezzo a tanti, in loro stessi!

Loro, liberi con se stessi e con ogni altro nel mondo.
Un momento particolarmente intenso, bello: buono! che non doveva essere nascosto, ma proprio di-mostrato: donato a tanti: a tutti!
A quanti allora lì con loro c'erano e a tutti gli altri, anche a noi che oggi viviamo, percepiamo l'intensità dell'amore, quando amore è, proprio grazie a questo loro gesto!
Gesto pulito! Gesto donato scambievolmente, intensamente, appassionatamente: proprio dolcemente! il gesto pulito di quando due cuori si amano! e allora non c'è proprio nulla da nascondere!
...abbiamo tutti a desiderare di amare con cuore puro e sincero: abbiamo a voler essere sempre liberi di amare! e non nasconderemo l'amore neppure noi!
Anche questi gesti puliti sono esempi belli da donare, da far desiderare ad ogni altro di imitarli!
Col nostro amare educhiamo ogni altro all'amore!
E doneremo a tutti la gioia di cose buone, pulite: di cose vere!
Appassioniamoci alla vita, all'amore: così saremo capaci di donare, proprio di amare.

4 commenti:

  1. robert ha confessato prima di morire fossero due attori

    RispondiElimina
  2. e che la scena è stata ripetuta mille e mille volte prima di trovare la "foto" perfetta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..al di là di tutto vorrei davvero tanto che un'immagine, che quest'immagine, potesse riuscire a risvegliare ogni cuore!risvegliare i cuori dormienti, i cuori tormentati, i cuori apatici...ridestare il desiderio di cose belle, di un rapporto umano vero, non solo virtuale! così da riscoprire il valore dell'amore, dell'amare...e tutto riprenderebbe vita!

      Elimina
  3. ...al di là di tutto vorrei davvero tanto che un'immagine, che quest'immagine, potesse riuscire a risvegliare ogni cuore!risvegliare i cuori dormienti, i cuori tormentati, i cuori apatici...ridestare il desiderio di cose belle, di un rapporto umano vero, non solo virtuale! così da riscoprire il valore dell'amore, dell'amare...e tutto riprenderebbe vita!

    RispondiElimina