venerdì 9 aprile 2010

Venerdì 9 aprile 2010

"Cosa faccio?
Dove vado?
Non so più dove sbattere la testa!".
...quante volte anche noi ci siamo detti queste cose!
Quante volte!
Inevitabilmente quando le "cose non vanno"...non vanno secondo noi: secondo i nostri ideali: non assecondano i nostri desideri!
...e allora ecco il vuoto! ecco che ci sentiamo sprofondare negli abissi più profondi!
Ci sentiamo soffocare, ci manca l'aria, quasi proprio da non respiriare veramente più!
Sotto di noi il baratro, attorno a noi le tenebre e ci assale l'ansia, la paura, proprio l'angoscia!

Tutto attorno a noi è terrore perchè "in noi" manca la luce: dentro di noi è il buio!

Non ci siamo preoccupati di tenere accesa la luce che è dentro di noi! Abbiamo lasciato che la fiammella della nostra lampada si consumasse!
Abbiamo dato peso "a tante cose" che ci hanno tolto la gioia di "brillare della Sua Luce" che ci dona di essere noi ora Luce: Sua propria luce!
Non abbiamo alimentato la nostra lampada col fervore di una preghiera, con la partecipazione alla Sua mensa, la Mensa Eucaristica! abbiamo perso il desiderio di sentirci comunione: accumunati a Lui nell'Eucarestia e vivi nel nostro operare caritatevole proprio prima con noi stessi per esserlo poi con ogni altro!
Abbiamo perso il gusto della vita!
Dov'è la nostra lampada accesa?
L'abbiamo nascosta perchè abbiamo temuto di mostrarci cristiani nel Mondo che rifiuta Dio e idolatra tanti dei: ci siamo piegati a dei stranieri, rinunciando al Dio trinitario!
Ed ora ci troviamo soli!
Soli, tristi, abbandonati: ripudiati!
...ma sotto la cenere la brace arde!
Ci voleva uno scossone a ricordarci che Lui in noi c'è! e c'è proprio perchè Lui per primo - Lui che a-priori c'è - vuole ESSERCI SEMPRE con noi, per noi.

Si smuove la brace, la fiammella riprende vita, vigore: ci ri-anima.

Ri-prendiamoci in mano la nostra vita, riprendiamo ad amare Lui e così, ri-cominciando ad amarci, i nostri occhi si ri-apriranno al Mondo e vedremo con occhi nuovi tutte le cose belle attorno a noi e avremo voglia, proprio desiderio di gustare tutto, proprio tutto.
Tutto di nuovo!
Le stesse cose vecchie, ai nostri occhi ora sono cose TUTTE nuove! meritevoli di essere vissute sino in fondo per gustarne a pieno "le dolcezze" che ci sono riservate!
Momenti unici, impagabili, quelli del nostro ri-sorgere, ri-alzarci dopo le cadute, dopo le batoste, dopo i tradimenti, dopo le nostre malefatte o i dolori per i danni subiti, proprio le bastonate che tante volte lasciano i segni sul nostro corpo, di più nel nostro spirito...bello lo scoprire, anche ri-scoprire che dopo tutto, sempre sopra tutto, Lui con noi c'è!
... e in Lui ritroviamo gioia e forza!
"Dio è con noi, chi sarà contro di noi?"
E' così! allora forza: alziamoci e partiamo.
Ri-partiamo: in Lui mai nulla è perso: tutto è sempre nuovo, sempre bello: c'è sempre il meglio da vivere, vivendo in Lui per essere con Lui, per Lui, ovunque ci porterà!
Tutto nuovo, tutto bello, tutto da vivere, proprio da scoprire attimo dopo attimo, giorno dopo giorno!
E proprio tutti insieme.

Nessun commento:

Posta un commento